Rio Terà del Cristo, sul Rio dei Do Ponti o del Cristo

0
2401
Rio Terà del Cristo, sul Rio dei Do Ponti - Cannaregio

Rio Terà del Cristo, sul Rio dei Do Ponti o del Cristo

Questi due rii terà vennero realizzati nel 1818 mediante l’interramento del Rio dei Do Ponti o del Cristo. Il rio partiva dal Rio de San Marcuola, all’altezza del Ponte Storto, continuava fino alla Scuola del Cristo dove, con una curva ad angolo retto, proseguiva con un percorso quasi rettilineo, fino al Rio de la Misericordia. Aveva delle fondamente, una di fronte alla Chiesa di San Marcuola, l’altra all’Anconetta. Era attraversato da un ponte in pietra che scavalcava il rio tra la Calle del Cristo e il campo prospicente la Chiesa di San Marcuola. (1)

Traggono il nome queste località dalla Scuola del Cristo, sorgente quasi di faccia la chiesa dei Santi Ermagora e Fortunato, ed ufficiata un tempo da una confraternita, la quale, fra le altre opere di pietà, esercitava quella di portarsi a raccogliere i corpi degli annegati non conosciuti per dar loro onorevole sepoltura. Così ne parla il Martinioni nelle sue Aggiunte alla Venezia del Sansovino: “L’anno 1635 fu eretta una confraternita del Cristo, e fabbricatovi una cappella chiusa di muri con bellissime ferrate, posta sotto il portico della chiesa (dei Santi Ermagora e Fortunato), alla quale sono state concesse molte indulgenze per le anime dei morti, ed aggregata a quella della Morte di Roma. Poco discosto da detta cappella l’anno 1644 fu dai confrati edificata la scuola in bellissima forma, dove si radunano ai suoi tempi per creare gli officiali di detta confraternita, et per altre occorrente, e dove conservano lecere, i libri, aste, doppieri, parature, argenterie, et altro. Sopra la porta di questa fabbrica sta scritto: D. O. M Scuola Del Santissimo Crocefisso Aggregata A Quella Della Morte di Roma Fondata L’Anno 1644″. (2)

(1) ConoscereVenezia Cfr. La Pianta di Venezia di p. Vincenzo Maria Coronelli (1697) e la Pianta della città di Venezia di Ludovico Ughi (1729)

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.