Rio dei Gesuiti, nel Sestiere di Cannaregio

0
2212
Rio dei Gesuiti, dal Ponte de l'Acquavita - Cannaregio

Rio dei Gesuiti, nel Sestiere di Cannaregio

Il Rio dei Gesuiti, il quale deve il suo nome al prospiciente monastero della Compagnia di Gesù o dei Gesuiti, è una continuazione del Rio dei Santi Apostoli, inizia all’incrocio formato con il Rio dei Gozzi e termina nel Canale de le Fondamente Nove, all’altezza del palazzo Donà. (1)

Nel 1150, o 1155, i padri Crociferi, volgarmente Crosechieri, con l’aiuto di certo Pietro Gussoni, o Cleto Grausoni, edificarono iu questa situazione un monastero, un ospitale, ed un tempio dedicato a Santa Maria Assunta, che fu rifabbricato dopo l’incendio del 1214. Passati in commenda tutti i conventi dell’ordine dei Crociferi, questo di Santa Maria Assunta fu concesso nel 1464 al cardinale Pietro Barbo, e poi al celebre Bessarione, che morì nel 1472.

Frattanto, essendo i Crociferi caduti in una gran rilassatezza di costumi, tentò il Senato presso la Santa Sede che fossero espulsi dal loro convento, e vi sottentrassero monache Francescane. Ma nè le Francescane, né i canonici regolari di Santo Spirito, nè i religiosi Serviti, intenti tutti in varie epoche a possedere il convento citato, poterono venire a capo dei loro desideri.

Esso fu preda delle fiamme nel 1514, ed ebbe perciò una rifabbrica. In seguito Pio V ridonò ai Crociferi tutte le rendite delle commende, già confiscate, e li recò nel 1568 a regolare riforma. Essendo però quei padri ricaduti nei loro errori, Innocenzo X soppresse 21 dei loro conventi, lasciandone sussistere soli 4, a capo dei quali costituì questo di Venezia. Anche i quattro superstiti furono finalmente soppressi da Alessandro VII nel 1656 onde assegnarne i beni alla Repubblica, travagliata dalla guerra di Candia.

In tale congiuntura i Gesuiti, che nel 1606, per le controversie fra la Repubblica e papa Paolo V, si erano partiti da Venezia, ritornando, acquistarono per cinquantamila ducati il convento dei Crociferi, e nel 1657 vi fissarono domicilio.

Essendo la chiesa cadente, si prese nel 1715 a rialzarla dai fondamenti, ed in tre lustri venne compiuta sul disegno di Domenico Rossi. G. Battista Fattoretto innalzò la facciata.  

Soppressi i Gesuiti nel 1773, il loro convento servì ad uso delle pubbliche scuole, e nel 1807 di caserma. La chiesa si mantenne ufficiata, come sussidiaria della parrocchia dei Santi Apostoli, fino al 1844, in cui si restituì ai Gesuiti, i quali presero ad abitare alcune case contigue verso le Fondamente Nove, ed aperta si mantiene tuttora, quantunque i Gesuiti abbiano dovuto nuovamente nel 1867 abbandonarla.  (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Campiello dei Felzi
  • Calle Larga dei Boteri
  • Sotoportego dei Volti (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.