Ponte Longo, sul Rio del Ponte Longo

0
2094
Ponte Longo, sul Rio del Ponte Longo - Isola della Giudecca

Ponte Longo, sul Rio del Ponte Longo. Fondamenta del Ponte Piccolo – Fondamenta San Giacomo

Ponte in ferro; struttura in ferro e pietre, bande in ferro. Con elevatori di carrozzelle per portatori di handicap. (1)

Questo ponte venne così detto per essere più lungo degli altri. Si fabbricò nel 1340 per unire l’antica alla nuova Giudecca; questa frutto degli imbonimenti da San Giovanni in giù; quella composta con l’unione delle antiche barene fino a San Biagio. Il libro Spiritus ha le seguenti parole: 1340, “Die XVI Januarii. Quod ad petitionem vicinorum utriusque Iudechae, scilicet novae et veteris, ordinetur quod fiat unus pons per quem possit transiri de Sancta Cruce per totam Iudecham ecc”. E nell’indice questo ponte è chiamato “Pons magnus Iudecha”e. Anche il Caroldo: “Nel 1340 fu statuido far il Ponte Lungo alla Zueca”.

Il ponte medesimo, secondo la cronaca Agostini, venne distrutto da un fiero uragano il 5 febbraio 1534 M. V., ma dopo si rifabbricò. (2)

(1) ConoscereVenezia

(1) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.