Ponte San Canzian, sul Rio dei Santi Apostoli

0
3585
Ponte San Canzian, sul Rio dei Santi Apostoli - Cannaregio

Ponte San Canzian, sul Rio dei Santi Apostoli. Calle de la Malvasia – Campo San Canzian

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in ferro a meandri, sostenute da colonnine in pietra d’Istria. Su un fianco del ponte, al centro dell’arco, é incisa la data 1868. (1) 

Sembra che alcuni profughi Aquileiesi fondassero la chiesa sacra a San Canciano e compagni, celebri per il martirio sofferto in Aquileia. Non si sa tuttavia precisamente in quale epoca ciò avvenisse. Questa chiesa fu consacrata nel 1351 da Marco, vescovo di Jesolo, con l’assistenza di altri due vescovi.

Nel secolo XVI minacciava rovina, per cui fu d’uopo rifabbricarla. Nel secolo XVIII venne ridotta alla forma presente. Essa in antico dipendeva dal patriarca di Grado, e certamente fino da tempi remoti si costituì parrocchiale.

Nel 1810 perdette alcune contrade che s’aggiunsero alla parrocchia dei Santi Apostoli, ma ne ebbe in cambio qualche altra della medesima parrocchia. Guadagnò poi tutto l’antico circondario di San Giovanni Crisostomo, e parte di quello di Santa Maria Nuova, e Santa Marina. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.