Ponte sopraelevato del Palazzo Albrizzi, sul Rio de San Cassian

0
2102
Ponte sopraelevato di Palazzo Albrizzi, sul Rio de San Cassian. San Polo/Santa Croce

Ponte sopraelevato del Palazzo Albrizzi, sul Rio de San Cassian

Ponte in ferro; struttura in ferro, bande in ferro ad archetti. Il ponte sopraelavato del Palazzo Albrizzi porta ad un giardino dove una volta sorgeva il teatro di San Cassiano. (1)

Questo teatro, come sembra, venne incominciato nel principio del secolo XVII, ed era detto nuovo, perchè posteriore all’altro teatro anteriormente fabbricato nella medesima contrada. Incendiatosi nel 1629, fu tosto ricostruito, ed in esso si rappresentò nell’inverno 1637 il primo dramma in musica che si facesse in Venezia, intitolato l’Andromeda, poesia del Ferrari, musica del Manelli.

Minacciando rovina, ebbe una rifabbrica nel 1736 sopra disegno dell’architetto Bognolo. Apparteneva alla famiglia Tron di San Benedetto. Nel 1800 fu del tutto demolito, ed ora sulla sua area la famiglia Albrizzi ha un vago boschetto di alberi esotici. “Alcuni si ricorderanno”, scriveva il cons. Rossi in una sua memoria sopra i teatri di Venezia, “come fosse alto fuor di misura, tenendo un ordine di palchetti più di qualunque altro, e come negli ultimi anni della sua durazione solessero i Veneziani sovente tra un atto e l’altro delle Commedie, o dell’Opere musicali, ripetere in esso una specie di baccanale, cenando molti senza cerimonie, ma gran rumore, nei palchetti, e nella platea, apparendo d’improvviso qua e là irregolare illuminazione spontanea”.  (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.