Ponte de la Guerra o Benedetti, sul Rio de la Guerra

0
2194
Ponte de la Guerra o Benedetti, sul Rio de la Guerra - Cannaregio

Ponte de la Guerra o Benedetti, sul Rio de la Guerra. Fondamenta Priuli – Sotoportego de la Guerra

Ponte in cemento a struttura piana, bande in ferro a croci oblique. (1)

Il Sotoportego de la Guerra a Santa Sofia trasse l’appellazione dai  combatteimenti, soliti a tenersi sopra il prossimo ponte detto anticamente Ponte de la Guerra di Campo dell’Erba, quindi Ponte de la Guerra o Priuli, ed ora Ponte Priuli soltanto. (Codice Cicogna 620).

Qui notiamo alla sfuggita che l’antico palazzo, sovrastante al Sotoportego de la Guerra a Santa Sofia, apparteneva alla patrizia famiglia Benedetti, come si scorge dallo stemma a rombi scolpito sulla facciata, e sopra un fianco della fabbrica, nonché dalla Pianta topografica di Venezia, unita alla Guida del Coronelli, ove l’attiguo ponticello, ora distrutto, è chiamato dei Benedetti. In questo palazzo, ferito a morte da ladroni, cessò di vivere nel 1658 Vincenzo q. Pietro Benedetti, estinguendosi in lui la famiglia. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.