Rio del Grimani, nel Sestiere di Cannaregio

0
2353
Rio del Grimani, dalla Fondamenta de la Misericordia - Cannaregio

Rio del Grimani, nel Sestiere di Cannaregio

Il Rio del Grimani, il quale deve il suo nome al palazzo Grimani già prospiciente il rio, inizia nell’incrocio formato con il Rio dei Servi, e termina nell’incrocio formato con il Rio de la Misericordia. (1)

Sono discordi i cronisti circa l’origine di questa famiglia. Dicono però i più riputati che un Servadio Grimani, di nobile sangue longobardo, abbandonata Vicenza, ove i suoi maggiori avevano eletto domicilio, si trasportò a Venezia nel 900, e che fino dal 940 suo figlio Teodosio venne ammesso nel Maggior Consiglio.

Un Antonio Grimani sali al soglio ducale nel 1521. Come generale di mare, egli aveva avuto mala fortuna nel combattere i Turchi, ed accusato di tradimento, era stato condotto coi ferri ai piedi a Venezia. Qui rifulse la pietà del cardinale Domenico suo figlio, che corse ad accoglierlo, ed accompagnarlo alla carcere, sostenendone amorosamente i ceppi. Antonio Grimani fu poi esigliato a Cherso ed Ossero, donde fuggi por ricoverarsi alla Corte Romana presso l’anzidetto suo figlio Domenico. Questi si adoperò in favore della Repubblica in più affari, il perchè ottenne che il padre, non solo fosse richiamato in patria ed assolto, ma rieletto Procuratore di San Marco, e finalmente assunto al potere supremo.

Il cardinale Domenico Grimani ebbe tre nipoti, rivestiti anch’essi delle primiere dignità della chiesa, cioè Marino cardinale nel 1527, Marco patriarca di Aquileia nel 1529, e nel 1537 generale di venti galere della chiesa contro gli infedeli; e Giovanni, che al pari di suo fratello Marco, fu patriarca di Aquileia e fondatore del palazzo a Santa Maria Formosa.

La famiglia Grimani produsse in seguito altri due dogi, un altro cardinale, ed un altro patriarca di Aquileia, senza contare molti militari valenti, e molti gravissimi senatori. Essa riedificò ed abbellì alcune delle nostre chiese, fece sorgere vari palazzi, e fondò tre teatri, cioè quello dei Santi Giovanni e Paolo, e quello di San Samuele, più non esistenti, e quello di San Giovanni Grisostomo esistente tuttora. (2)

Rii che lo incrociano, ponti che l’attraversano e palazzi e fondamente che si affacciano:

  Rio de Santa Fosca   Rio dei Servi  
    Ponte Diedo, in pietra con bande in muratura    
    Rio del Grimani Fondamenta Grimani, con parapetto in muratura, e una riva con ringhiera in ferro di protezione  
  Rio del Trapolin      
    Ponte Moro, in pietra con bande in muratura    
         
    Rio de la Misericordia    

 

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.