Ponte San Girolamo, sul Rio de San Girolamo

0
2741
Ponte San Girolamo, sul Rio de San Girolamo - Cannaregio

Ponte San Girolamo, sul Rio de San Girolamo. Fondamenta de le Capuzine – Fondamenta San Girolamo

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in mattoni intonacati.

Bernarda Dotto e Girolama Lero, monache in Santa Maria degli Angeli di Murano, eressero prima nella città, e poi fuori delle mura di Treviso, un convento sotto la regola di Sant’Agostino, intitolato a San Girolamo. Atterrite però dall’armi di Lodovico re di Ungheria, l’abbandonarono, e nel 1364 vennero a Venezia, ritirandosi in una casa a San Vitale.

In seguito, per le largizioni del prete Giovanni Contarini, furono in grado di innalzare un altro convento con attigua chiesa, dedicati medesimamente a San Girolamo. Nel 1425 diedero maggiore dimensione a questi fabbricati, i quali nel 1456 bruciarono, e riattati a spese del Senato, durarono incolumi fino all’anno 1705, nel quale soggiacquero a nuovo incendio. Dopo tale disastro sorsero nuovamente in piedi per la pietà dei fedeli.

Finalmente, alla soppressione degli ordini religiosi, si convertirono ad usi privati. La chiesa, inizialmente adattata a mulino a vapore, poi a lungo in abbandono venne riconsacrata nel 1952. (2) 

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.