Ponte Zancani, sul Rio del Trapolin

0
2637
Ponte Zancani, sul Rio del Trapolin - Cannaregio

Ponte Zancani, sul Rio del Trapolin. Campo San Marziale – Calle Zancani

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in mattoni. (1)

Non già, come pensano il Dezan ed il continuatore del Berlan, dalla famiglia Zancani, patrizia, estintasi nel 1502, ma da quel Zuane Zancan che avea qui presso bottega da fruttaiuolo nel 1712. Egli pagava affitto ai convicini di San Marziale, ed appunto sopra gli stabili prossimi alla Calle Zancana vi è ancora questa iscrizione: “Caxe deli Convecini de S. Marziale”.

Al qual proposito noteremo come, ordinatasi la costruzione dei ponti di Venezia a spese delle contrade, quella di San Marziale ammassò per tale oggetto danari non pochi, e quindi ebbe ad investirli per vari anni. Con questi redditi si fabbricarono alcune case il cui ricavato si destinò a vantaggio della chiesa ed in dotazione di donzelle. Il fondo era governato da quelli che avevano stabili in contrada e tale società si chiamava del convicinato dì San Marziale. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.