Ponte dei Ormesini, sul Rio de la Misericordia

0
3688
Ponte dei Ormesini, sul Rio de la Misericordia - Cannaregio

Ponte dei Ormesini, sul Rio de la Misericordia. Fondamenta dei Ormesini – Calle dei Ormesini

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in mattoni. Su un fianco del ponte, al centro dell’arco, tre stemmi in pietra di Provveditori di Comun, sull’altro fianco resti di un leone marciano scalpellato. (1)

Secondo un codice della Marciana e il Dezan, presso queste strade, soggette un tempo alla parrocchia dei Santi Ermagora e Fortunato, si fabbricavano gli ormesini. Ed in vero si apprende dai Necrologi Sanitari che un M. di Nicolò ormesiner mori in parrocchia dei Santi Ermagora e Fortunato il 2 aprile 1576.

Sotto il nome di ormesini si comprendevano certi drappi di seta pervenuti in origine da Ormus città dell’Asia. Nota il Marin (Storia Civile e Politica del Commercio dei Veneziani) che mentre erano proibitissimi in Venezia tutti i panni di seta forestieri, si faceva un’eccezione per le canevazze di Napoli, e gli ormesini di Firenze forse perchè, portando la moda un gran consumo di tali generi, non bastavano le fabbriche veneziane a soddisfare le ricerche. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.