Ponte de le Capuzine, sul Rio de San Girolamo

0
2944
Ponte de le Capuzine, sul Rio de San Girolamo - Cannaregio

Ponte de le Capuzine, sul Rio de San Girolamo. Fondamenta de le Capuzine – Fondamenta San Girolamo

Ponte in legno; struttura in legno, bande in legno. (1)

Sullo scorcio del secolo XVI Angela Crasso, avendo in animo di darsi alla vita claustrale, si ritirò con una compagna in una casa attigua all’oratorio della Fava. Di là le, due donne passarono in un’altra casa presso l’Ospedaletto dei Santi Giovanni e Paolo, la quale riuscendo angusta pel numero crescente delle loro seguaci, si trasferirono in più capace albergo a Santa Ternita.

In seguito, ridotte a dodici, eressero in Quintavalle a Castello un formale convento, ove nel 1609 vestirono il sacro abito dei Cappuccini. Ma poi, non contente della situazione, ne fecero sorgere un altro nel 1612 sulla fondamenta che si stende in faccia la chiesa di San Girolamo, e nel 1614 vi aggiunsero una chiesa, che si consacrò nel 1623 sotto i titoli di Santa Maria Madre del Redentore, di San Francesco, e di Santa Chiara.

Questo convento fu soppresso nel 1818, e ridotto ad uso di ospizio per maniache. Nel 1827 però venne restituito, insieme con la chiesa, alle Cappuccine. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.