Rio dei Giardini, nel Sestiere di Castello

0
2303
Rio dei Giardini, dal Ponte dei Giardini - Castello

Rio dei Giardini, nel Sestiere di Castello

Il Rio dei Giardini, che deve il suo nome ai prospicienti Giardini Pubblici, inizia dal Bacino San Marco, tra la Biennale e l’Isola di Sant’Elena, e termina nel Canale de San Piero. (1)

I Giardini Pubblici si incominciarono a tracciare nell’anno 1807 dietro il decreto dell’imperatore Napoleone, che voleva provveduta la città di Venezia di un pubblico luogo di passeggio. Ad ottenere lo spazio necessario, si distrussero la chiesa e il convento di San Domenico, la chiesa e il convento di San Nicolò di Bari, l’ospedale dei Marinai, la chiesa e il convento della Concezione di Maria Vergine o delle Cappuccine, e la chiesa e il convento di Sant’Antonio Abate.

Il disegno dei Giardini si deve all’architetto Giovanni Antonio Selva. Nel mezzo di essi sorge un magnifico arco, lavoro, a quanto si credesi, del Sammicheli, che era all’ingresso della cappella Lando nella chiesa di Sant’Antonio, e che, dopo aver giaciuto per 15 anni in pezzi al suolo, si ricostrusse nel 1822. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Rio Terà Sant’Isepo
  • Paludo Sant’Antonio
  • Biennale (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.