Ponte de Quintavale, sul Canale de San Piero

0
2809
Ponte de Quintavale, sul Canale de San Piero - Castello

Ponte de Quintavale, sul Canale de San Piero. Fondamenta Sant’Anna – Calle de Quintavale

Ponte in legno; struttura in legno e ferro, bande in legno. (1)

La famiglia Quintavalle, chiamata anticamente pur anche Marturio, trasmigrò da Padova in Istria, e poi a Venezia nel 430. Ebbe la podestà tribunizia, e da un antico strumento, stipulato nel 680, si recava che fino da allora apparteneva al consiglio. Produsse nell’880 un Pietro patriarca di Grado, nel 955 un altro Pietro vescovo di Venezia, e nel 1220 un Bernardo, compagno di San Francesco.

Si legge in un’antica cronaca che i Quintavalle furono li primi che edificamo le stanze a Castello dove ora se chiama Quintavalle. Ed in un’altra cbe essi fecero edificar tutte le case nell’ultima isola di Castello, et diedero il nome a detta isola di Quintavalle, il che fecero per lasciar memoria della sua famiglia.

I Quintavalle vennero esclusi al chiudersi del Maggior Consiglio, ma vi furono riammessi nel 1310 in un Lorenzo, che pur esso era da San Pietro di Castello. Una parte di questa famiglia, rimasta a Venezia, si estinse nel 1328; un’altra, passata nelle colonie di Candia, si estinse invece nel 1582. (2)

(1) ConoscereVenezia

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.