Rielo de l’Arsenal alla Celestia, nel Sestiere di Castello

0
3038
Rielo de l'Arsenal alla Celestia, dalla Fondamenta drio la Celestia - Castello

Rielo de l’Arsenal alla Celestia, nel Sestiere di Castello

La chiesa di Santa Maria Celeste, od Assunta in Cielo, detta poi corrottamente della Celestia, s’incominciò nel 1199 per opera dei Celsi. Nel 1237 venne consegnata ad alcune monache dell’ordine Cistercense, venute da Piacenza, che la compirono, e vi innalzarono accanto un convento.

Queste monache vivevano sotto la direzione degli abati Cistercensi di Piacenza, detti della Colomba, ma il cattivo costume non tardò a menare grandissimi guasti fra le medesime.

Giunto l’anno 1569, e caduta per l’incendio dell’Arsenale gran parte della chiesa e del convento della Celestia, le monache dovettero ritirarsi prima nelle case paterne, e poi nel monastero di San Giacomo della Giudecca, fino alla rifabbrica dei loro edifici, che non tardò molto a succedere.

La chiesa doveva rifarsi sopra il modello dello Scamozzi, ma invece, per questioni insorte fra l’architetto e le monache, si elesse un altro disegno. Essa venne consacrata nel 1611 da Francesco Vendramin patriarca di Venezia. Nel 1810 fu chiusa, ed aggregata all’Arsenale, insieme al convento che serve alle truppe della Marina. (1)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Fondamenta de la Celestia
  • Arsenale (2)

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Venezia, Tipografia Grimaldo. 1872

(2) ConoscereVenezia

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.