Rio de la Ca’ di Dio, nel Sestiere di Castello

0
2491
Rio de la Cà di Dio, dal Ponte Erizzo - Castello

Rio de la Ca’ di Dio, nel Sestiere di Castello

Il Rio de la Ca’ di Dio, il quale deve il suo nome al prospiciente ospizio della Ca’ di Dio, inizia dal Bacino San Marco, tra il palazzo Gabrielli e l’ospizio della Ca’ di Dio, e termina nell’incrocio formato con il Rio de San Martin. (1)

Gli ospizi che ricettavano pellegrini si chiamavano Case di Dio, nome tuttora vivo in Francia. Uno di questi esisteva anticamente in Venezia, retto da un frate Lorenzo, e benché non se ne sappia la situazione, pure è probabile che sorgesse in parrocchia di San Martino, e precisamente accanto quel sito ove il suddetto frate Lorenzo, mercè la donazione fattagli nel 1272 di alcuni stabili da Maggio Trevisan pellicciaio, fondò la Casa di Dio.

Si vuole che in essa nel 1360 albergassero alcuni frati Genovesi col tristo disegno di incendiare il vicino Arsenale. Dopo quell’epoca il pio luogo venne posto sotto la direzione di un priore, non più frate, ma secolare, destinato ad accogliere non più pellegrini, ma alcune donne cadute in povertà, ed assoggettato al juspatronato ducale.

La Casa di Dio ebbe una rifabbrica nel 1570, e nel 1623 si comandò che le ricoverate dovessero essere patrizie, od almeno appartenere alla cittadinanza originaria. L’istituto, che abbraccia nel suo mezzo una chiesetta col titolo di Santa Maria della Cà di Dio, si manteneva aperto per cinquantaquattro donne, le quali godevano l’alloggio, l’assistenza medica, ed i medicinali. Undici inoltre percepivano 60 contesimi al giorno: ventisei centesimi 50; quattro centesimi 40; nulla le rimanenti. Si richiedeva per l’accettazione la nobiltà patrizia, o la cittadinanza originaria, e l’età non minore di anni 60.  (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Campo San Martin
  • Fondamenta del Piovan o Erizzo
  • Riva degli Schiavoni
  • Riva de la Cà di Dio
  • Fondamenta Morosini
  • Calle Grandiben
  • Calle Erizzo
  • Calle de Cà Erizzo
  • Calle de Cà Gritti (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Venezia, Tipografia Grimaldo. 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.