Ponte Porta Monumentale dell’Arsenale, sul Rielo o Rio de l’Arsenal

0
1726
Ponte Barriera Avanzata dell’Arsenale, sul Rio de l'Arsenal - Castello

Ponte Porta Monumentale dell’Arsenale, sul Rielo o Rio de l’Arsenal. Campo de l’Arsenal

Ponte in pietra; struttura in pietra, ponte senza gradini. (1)

L’ingresso dell’Arsenale è chiuso da una barriera avanzata, costruita nel 1682, con otto statue sormontanti i pilastrini, le quali figurano deità pagane, opere di F. Cabianca e di G. Cornino, e con quattro leoni all’intorno di marmo pentelico, portati a Venezia dall’Attica nel 1687, a merito di Francesco Morosini detto il Peloponnesiaco.

La porta eretta nel 1460, sul disegno, per quanto pare, di frate Giocondo, con l’insegna di San Marco nell’attico, fu decorata nel 1571 dalle figuro in alto rilievo ai fianchi, e nel 1578 dalla statua di Santa Giustina sulla sommità, scolpita dal Campagna, in memoria del trionfo alle Curzolari. Venne poi convertita nel 1688 quasi ad arco trionfale, con emblemi e trofei guerreschi, in onore del Peloponnesiaco. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.