Ponte del Suffragio o del Cristo, sul Rio de San Francesco de la Vigna

0
2722
Ponte del Suffragio o del Cristo, sul Rio de San Francesco de la Vigna - Castello

Ponte del Suffragio o del Cristo, sul Rio de San Francesco de la Vigna. Fondamenta del Cristo – Campo Santa Ternita

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in mattoni intonacati. Su un fianco del ponte, al centro dell’arco, tre stemmi in pietra di Provveditori di Comun. (1)

Anticamente il ponte si chiamava del Cristo, ma nessun capitelo, nessuna croce, nelle vicinanze sono rimasti a ricordarci questo nome. Viene intitolato invece del suffragio in ricordo della Scuola della Confraternita delle Santissime Stimmate, che aveva sede nel vicino Campo de la Confraternita, la quale applicava i propri confratelli, con preghiere e opere buone per le anime del purgatorio, per ottenere da Dio la remissione della pena temporale loro inflitta, in sconto dei peccati commessi durante la vita terrena.

Nel 1751 si rifabbricò il Ponte di Santa Ternita, che va alla Celestia, trasportandolo sei braccia più a sinistra del sito ove esso prima sorgeva, e facendosi una sola riva inserviente alle due case Sagredo o Zorzi, mentre prima le rive erano due. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.