Ponte de San Provolo, tra il Rio de San Provolo o de l’Osmarin e il Rio del Vin

0
2524
Ponte de San Provolo, tra il Rio de San Provolo o de l'Osmarin e il Rio del Vin - Castello

Ponte de San Provolo, tra il Rio de San Provolo o de l’Osmarin e il Rio del Vin. Salizada San Provolo – Campo San Provolo

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in ferro a greche. (1)

La chiesa di San Procolo, volgarmente San Provolo, si crede fondata dai Partecipazi nell’809, ovvero 814. Era sotto il juspatronato delle monache di San Zaccaria, le quali per propria maggiore tranquillità vi avevano trasferito nell’850, o come altri vogliono, nel 1107, la cura delle anime, delegandovi due cappellani. L’incendio del 1105 fra le altre chiese si divorò anche questa. Ebbe qualche restauro nel 1389, e nel 1642 si rifabbricò di pianta. Nel 1808 venne chiusa, e poi ridotta a privata abitazione.

Presso questo ponte, sul prospetto di un casamento che era di proprietà dei Michiel da Sant’Angelo, si scorge un’immagine in marmo di Maria Vergine con sottoposta iscrizione, donde s’impara che Antonio Visetti fece quel lavoro al momento della rifabbrica dello stabile, avvenuta nel 1737 dopo un grande incendio. Esso avvenne il 12 luglio 1735, ed avendo incominciato nella casa di Antonio Biondini droghier di faccia la Calle de le Rasse, consunto in breve tutti i fabbricati vicini.   (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.