Ponte San Severo, sul Rio de San Severo

0
2818
Ponte San Severo, sul Rio de San Severo - Castello

Ponte San Severo, sul Rio de San Severo. Zalizada Zorzi – Campo San Severo

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in ferro ad archi e volute. Restaurato nell’anno 1992. (1)

La chiesa di San Severo si vuole eretta dalla famiglia Partecipazia nell’820. Era sotto la dipendenza delle monache di San Lorenzo, ed invano più volte tentò di emanciparsi. Divorata dalle fiamme nel 1105, fu riedificata, e più tardi ristaurata. Si ufficiava da 4 cappellani, i quali avevano cura delle anime uno per settimana. Nel 1808 venne chiusa; servì per qualche tempo a ricovero dei lavoranti della Casa d’industria di San Lorenzo, e poi ad officina di falegname. Finalmente nel 1829 si atterrò, e sopra la sua area si eressero le carceri politiche.

Assai nominata nelle antiche carte è la Battuta di San Severo, che, secondo alcuni, prese il nome dal battere che facevano le onde sopra un argine vicino, ma, secondo altri, dal concorso del popolo solito a frequentare questo sito per portarsi ai mercati di Olivolo o Castello, essendo un tempo stretta ed incomoda la Riva degli Schiavoni.

 In Campo di San Severo, alla destra del ponte, sorge il palazzo Priuli, ove abitò lungamente Giacomo Palma il Vecchio. Il Sansovino nella sua Venezia, dopo aver descritto altri palazzi di questi contorni, soggiunge: “Et vicino al ponte, dalla destra, è quello di Francesco de Priuli Procurator di S. Marco, dove si conservano pitture illustri di Giacomo Palma il Vecchio, il quale, favorito da questa casa, non solamente fu trattenuto da lei, ma vi alitò lungamente, e l’ornò di quadri singolari”. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.