Ponte Borgoloco, sul Rio del Pestrin

0
3721
Ponte Borgoloco, sul Rio del Pestrin - Castello

Ponte Borgoloco, sul Rio del Pestrin. Salizada Ramo Borgoloco – Campo Santa Maria Formosa

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in ferro a cuori con volute, qualcuno in questi intrecci vuol vedere le iniziali di Viva Vittorio Emanuele. Su un fianco del ponte, al centro dell’arco, tre stemmi in pietra di Provveditori di Comun. (1)

In Venezia vi è un Borgoloco a Santa Maria Formosa, ed un altro a San Lorenzo. Vuole il Gallicciolli che in questi siti vi fossero anticamente molte albergherie, e che il nome di Borgoloco sia provenuto dalla frase veneziana “tegnir uno a loco e foco”, cioè tenerselo in casa, tenerselo a proprie spese.  

Ai piedi del Ponte di Borgoloco, sul muro di una casa già posseduta dai Donato o Donà, si scorgeva la miracolosa immagine della Vergine, trasportata nel 1612 dal cardinale Francesco Vendramino in chiesa di Santa Maria Formosa, e situata sull’altare dei Donà. Vedi l’epigrafe sottoposta al capitello presso il ponte, e quella in chiesa presso il suaccennato altare. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.