Rio de Santa Maria Formosa, nel Sestiere di Castello

0
2838
Rio de Santa Maria Formosa, dal Ponte de Ruga Giuffa - Castello

Rio de Santa Maria Formosa, nel Sestiere di Castello

Il Rio de Santa Maria Formosa, il quale deve il suo nome alla vicina chiesa di Santa Maria Formosa, inizia dall’incrocio formato con il Rio del Mondo Novo e con il Rio de San Zaninovo, e termina nell’incrocio formato con il Rio de San Severo. (1)

Si dice che la Beata Vergine apparisse al vescovo San Magno comandandogli di erigerle una chiesa ove avesse veduto fermarsi una bianca nuvoletta. Ciò venne eseguito, e la nuova chiesa, fabbricata colla cooperazione della famiglia Tribuno, si dedicò alla Purificazione della Beata Vergine, e volgarmente si disse di Santa Maria Formosa in memoria della vaga forma in cui la madre di Dio apparve al Santo.

Questa chiesa, dichiarata subito parrocchiale, si rifece, non passati ancora due secoli dalla sua fondazione, per opera dei figli di un Marino Patrizio nell’864. Si rifece un’altra volta dopo l’incendio del 1105. Si rialzò dai fondamenti nel 1492 sul disegno di Moro Lombardo. Nel 1541 se ne edificò la facciata verso il ponte, e nel 1604 quella verso il campo per cura della famiglia Cappello, e sullo stile del Sansovino, stile cho seguitossi auche nella rinnovazione dell’ interno, fattasi nel 1689 a spese di Torrino Tononi, ricco mercante.

Quanto alla parrocchia, essa nel 1810 subì una rinnovazione nei suoi confini. Per cui perdette alcune frazioni che si aggregarono alle due parrocchie di San Zaccaria, e dei Santi Giovanni e Paolo, e ne acquistò alcune altre, appartenenti a Santa Marina e San Giuliano, con intero il circondario di San Leone. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Campiello Querini Stampalia
  • Campo Santa Maria Formosa
  • Ruga Giuffa
  • Calle Querini (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.