Rio de Ca’ Garzoni, nel Sestiere di San Marco

0
2057
Rio de Cà Garzoni, dal Ponte Piscina San Samuele - San Marco

Rio de Ca’ Garzoni, nel Sestiere di San Marco

Il Rio de Ca’ Garzoni, il quale deve il suo nome alla famiglia Garzoni, inizia dal Canal Grande, tra il palazzo Garzoni e il palazzetto Tito, e termina al Ponte del Pestrin, proseguendo poi con il nome di Rio de Sant’Anzolo. (1)

Nel 1289 un Zuane Garzoni venne da Bologna a Venezia, ed all’epoca della guerra di Ferrara tenne pagati 24 militi a favore della Repubblica. Garzone, di lui figlio, ottenne nel 1335, insieme al fratello Bandino o Baldovino, un privilegio di cittadinanza Veneziana. Avendo poi Baldovino acquistato molte benemerenze nella guerra di Chioggia, doveva nel 1381 essere ballottato per il Maggior Consiglio, ma, venuto a morte innanzi il giorno della prova, lo furono in quella vece i di lui figli Giovanni e Nicolò, che rimasero approvati.

La famiglia Garzoni abitava anticamente in Campo San Polo, e fu solo circa alla metà del secolo XVII che divenne proprietaria di un palazzo a San Samuele con facciata archiacuta sul Canal Grande, ove pose residenza. Vanta alcuni vescovi, quel Pietro pubblico storiografo, che raccolse nel suo palazzo di San Samuele una ricca biblioteca, lodata nei Viaggi del p. Coronelli, e quel Girolamo, fratello di Pietro, che nell’infausto assedio di Negroponto venne colpito da una palla di moschetto nel seno, nè cessando per questo di strenuamente combattere, spirò sotto le scimitarre Turchesche. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Corte Lucatello
  • Piscina San Samuele
  • Calle del Pestrin (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.