Rio de San Luca, nel Sestiere di San Marco

0
2087
Rio de San Luca dal Ponte del Teatro - San Marco

Rio de San Luca, nel Sestiere di San Marco

Il Rio de San Luca, il quale deve il suo nome alla prospiciente chiesa di San Luca, inizia dal Canal Grande, tra il Palazzo Corner Contarini e il Palazzo Grimani, termina all’incrocio formato con il Rio dei Fuseri dove prosegue con il nome di Rio dei Barcaroli. (1)

La chiesa di San Luca si reputa innalzata noi XI secolo dallo famiglie Dandolo e Pizzamano, e tosto dichiarata parrocchiale. Nel 1442 venne ampliata da Fantino Dandolo, che cedette a tale scopo alcuno sue case vicine. Minacciando rovina, fu rifabbricata nel secolo XVI, o decorata nel 1581 della cappella maggiore.

Nel 1827 crollò parte del suo prospetto, che fu ben presto ristabilito con elegante ordino corintio. Finalmente nel 1832 si ristabilì tutta nell’interno per cura del pievano Giuseppe Wiicovich Lazzari. La parrocchia si allargò nel 1810 con quella di San Benedetto, o con parte di quella di San Paterniano, ambo soppresse, (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Fondamenta de la Chiesa
  • Campo Luca
  • Rio Terà dei Assassini
  • Calle de la Cortesia
  • Calle San Paternian (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.