Rio de l’Alboro, nel Sestiere di San Marco

0
2038
Rio de l'Alboro, dalla Fondamenta Callas o de la Fenice - San Marco

Rio de l’Alboro, nel Sestiere di San Marco

Il Rio de l’Alboro, il quale deve il suo nome ad un vecchio albero che esisteva nelle sue vicinanze, inizia dal Canal Grande, tra il palazzo Pisani Gritti e il palazzo Flangini Fini, e termina all’incrocio formato con il Rio de la Veste. (1)

Si dice che il Rio de l’Alboro, il quale passa per mezzo l’attuale parrocchia di Santa Maria Zobenigo vulgo Santa Maria del Giglio, ricordi un albero antico. Ed in vero, sappiamo dagli scrittori, che vari grossi alberi crescevano un tempo per la città, come una ficaja in Campo di San Salvatore, ove, per un decreto del 1287, doveva fermare il cavallo chi andava a San Marco per le Mercerie. Il Caroldo inoltre, per indicare uno dei luoghi che nel 1310 furono teatro di scaramucce fra la gente del doge Pietro Gradenigo e quella di Baiamonte Tiepolo, disse che ciò avvenne circa mezza Marzaria, dove soleva essere un sambugaro. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Calle de le Ostreghe
  • Fondamenta de le Ostreghe (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.