Ponte del Teatro, sul Rio de San Luca

0
2760
Ponte del Teatro, sul Rio de San Luca - San Marco

Ponte del Teatro, sul Rio de San Luca. Fondamenta de la Chiesa

Ponte in ferro; struttura in ferro, bande in ferro. (1)

Soltanto dal 1655 si ha memoria del teatro di San Samuele, proprietari del quale erano i Grimani. Qui si rappresentarono commedie, o nel 1710 la prima opera, cioè l’Ingannatore ingannato, poesia del Marchi e musica del Ruggeri.

Questo teatro si abbruciò nel 1747, ma fu poi ricostruito in migliore forma col disegno e la direzione di Romualdo e di Alessandro Mauri, architetti e pittori teatrali, sicché nel 1748 si ravvivò con l’Ipermnestra, il cui scenario, dipinto dal veneziano G. B. Moretti, riscosse straordinari applausi. Da ultimo il teatro di San Samuele fu comperato, e restaurato da Giuseppe Camploy con assai comodo loggione che, a guisa di ringhiera, sovrasta gli ordini dei palchetti. (2)

(1) Conoscerevenezia

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.