Ponte dei Fuseri, sul Rio dei Fuseri

0
153
Ponte dei Fuseri, sul Rio dei Fuseri - San Marco

Ponte dei Fuseri, sul Rio dei Fuseri. Calle dei Fuseri – Ramo dei Fuseri

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, balaustre in ferro a croci oblique cerchi. Su un fianco del ponte, al centro dell’arco, tre stemmi in pietra di Provveditori di Comun.

FUSERI (Ramo, Ponte, Rio, Calle dei) a San Luca. Vi stanziavano i fabbricatori di fusi. Alcuni fuseri da San Luca si trovano registrati anticamente come confratelli delle Scuole Grandi. Anche i Necrologi del Magistrato alla Sanità fanno memoria di un Bernardo fuser da San Luca, morto il 17 ottobre 1613.

Si legge nella Raspe che, avendo un Antonio Filacanevo, d’accordo con Orsa Cantarella, condotto una figlia di costei, di anni 8 circa, alla casa di certo Fiore da Bologna ad Pontem Fusariorum, colà le tolse il fiore virginale, non tamen explete, e perciò, con sentenza 4 novembre 1440, venne condannato ad essere frustato da San Marco a Rialto, a stare sei mesi in prigione, ed a pagare 100 lire di multa a favore della danneggiata. Questo ponte viene ricordato anche nella sentenza 13 giugno 1441 contro Datalo ebreo, scoperto adultero d’una Giacometta, donna cristiana. (1)

(1) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.