Ponte de l’Olio o del Fontego, sul Rio del Fontego dei Tedeschi

0
2822
Ponte de l'Olio sul Rio del Fontego dei Tedeschi - San Marco/Cannaregio

Ponte de l’Olio o del Fontego, sul Rio del Fontego dei Tedeschi. Salizada San Giovanni Grisostomo – Salizada del Fontego dei Tedeschi

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in ferro a gocce con volute all’interno, sostenute da colonnine in pietra d’Istria. Su un fianco del ponte, al centro dell’arco, tre stemmi in pietra di Provveditori di Comun, sull’altro fianco resti di un leone marciano scalpellato. (1)

Parecchie strade di Venezia si chiamano dell’Ogio dallo scaricarsi, depositarsi, o vendersi, che colà si fece, di questo preziosissimo umore. I Mercanti da olio si raccoglievano sotto il patrocinio della Beata Vergine della Visitazione a Sant’Agostino, ed i Sagomadori nella chiesa di San Tomà sotto il patrocinio della Beata Vergine della Purificazione. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.