Rio dei Carmini, nel Sestiere di Dorsoduro

0
2560
Rio dei Carmini dal Ponte del Soccorso - Dorsoduro

Rio dei Carmini, nel Sestiere di Dorsoduro

Il Rio dei Carmini, il quale deve il suo nome alla prospiciente chiesa di Santa Maria del Carmine vulgo i Carmini, inizia all’incrocio formato con il Rio de l’Anzolo Rafael e il Rio de San Sebastiano, termina al Ponte dei Foscarini  proseguendo poi con il nome di Rio de Santa Margarita. (1)

Poca credenza merita chi dice essere stati tradotti a Venezia i Carmelitani dalla Tracia nel 1125 da Giovanni Zancarolo, è più probabile che vi ponessero piede nel secolo XIII, nel qual tempo eressero in questo luogo un monastero ed una chiesa dedicati a Santa Maria Assunta, detti poi comunemente di Santa Maria del Carmine.

La chiesa ebbe consaerazione nel 1348 da Marco Morello, vescovo Democense, con l’intervento di altri sei vescovi. Più di una volta in seguito fu restaurata, e specialmente nel secolo XVII. Nel Settecento si rialzò anche il monastero, ma nel 1810 venne soppresso, ed in gran parte demolito. La chiesa allora divenne parrocchiale, componendosi il suo circondario con tutte le contrade della parrocchia soppressa di Santa Barnaba, con massima parte di quelle della pure soppressa parrocchia di Santa Margarita, e con alcune delle due conservate parrocchie di San Pantalone e dell’Angelo Raffaele.

Essendosi il campanile di Santa Maria del Carmine, col girare dei secoli, alcun poco inclinato, l”architetto Giuseppe Sardi lo ristabilì in giusta linea nel 1688, e di ciò, come di opera prodigiosa, si volle serbare memoria mediante pomposa epigrafe posta nel campanile medesimo. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Fondamenta Briati
  • Fondamenta Foscarini
  • Fondamenta del Soccorso (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.