Ponte Briati sul Rio Briati

0
2657
Ponte Briati sul Rio Briati - Dorsoduro

Ponte Briati sul Rio Briati. Fondamenta Briati – Fondamenta Foscarini

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in mattoni. Su un fianco del ponte, al centro dell’arco, tre stemmi in pietra di Provveditori di Comun, sull’altro fianco resti di un leone marciano scalpellato. (1)

In un, prossimo locale che, alcuni anni fa, insieme a vasto terreno, serviva ad uso di trattoria, si trovava, come ricorda il Cicogna, la fabbrica di cristalli Briati. Giuseppe Briati, trattenutosi per tre anni in Boemia, ed appresa l’arte di ridurre il vetro in cristallo, la introdusse fra noi nel 1730.

Edificò prima una piccola fornace a Murano, ma invidiato dai Muranesi, che lo assalirono di notte con armi da fuoco, ottenne nel 1739 di trasportarla a Venezia nel locale accennato. Egli, dice Giovanni Rossi in uno squarcio della sua opera inedita sopra i Costumi e le Leggi dei Veneziani, riportato dal Cicogna, “mostrò di coltivare un ingegno distinto. Non, vi era oggetto di cui non intraprendesse e non conseguisse l’imitazione, e fiori e frutti, e ponti e giardini e animali e figure tutto riduceva alla perfezione. Allora per tutte le mense i signori pompeggiarono i vaghi adornamenti, chiamati dezert, e questi, spesso di pasta, di zucchero, e di porcellana, diventarono quasi tutti di vetro, e di vetro del Briati, abbellendosene gli stessi pranzi pubblici del doge”.  (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.