Ponte del Soccorso sul Rio de dei Carmini

0
150
Ponte del Soccorso sul Rio dei Carmini - Dorsoduro

Ponte del Soccorso sul Rio de dei Carmini. Fondamenta Briati – Fondamenta del Soccorso

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, balaustre in mattoni. Restaurato nell’anno 2014.

SOCCORSO (Fondamenta, Ponte del) a Santa Maria del Carmine. Veronica Franco, Veneziana, si reso celebre per bellezza, valore poetico, e numerosi amanti, fra i quali va citato Enrico III re di Francia che, partendo, ne riportava oltre Alpi il ritratto. Pentitasi però, come sembra, dei suoi poco modesti costumi, insinuò nel 1580 ad alcuni patrizi di fondare un ospizio per raccogliere donne traviate. Essi aderirono all’istanze, ed in breve parecchie peccatrici ebbero asilo in una casa a San Nicolò di Tolentino, dalla quale contrada passarono successivamente a San Pietro di Castello, ai Santi Gervasio e Protasio, e per ultimo nel 1593, in quel sito di cui si favella. Qui, oltre l’ospizio denominato del Soccorso, sorse nel medesimo anno 1593 un oratorio dedicato a Santa Maria Assunta, che ebbe consacrazione nel 1609 da Lorenzo Prezzato, vescovo di Chioggia. Durò il pio luogo fino al 1807, in cui le donne in esso raccolte furono concentrate con le penitenti di San Giobbe, chiudendosi anche in tale occasione l’oratorio. (1)

(1) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.