Ponte del Squero sul Rio de la Toletta

0
2051
Ponte del Squero sul Rio de la Toletta - Dorsoduro

Ponte del Squero sul Rio de la Toletta. Fondamenta de la Toletta – Fondamenta del Squero

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in ferro a croci oblique sostenute da colonnine in pietra d’Istria. (1)

Deve sembrar naturale che varie strade di Venezia portino tale denominazione qualora si consideri che, innanzi all’erezione dell’Arsenale, c’erano vari squeri, o cantieri, ove la Repubblica faceva costruire i propri navigli, e che, ai tempi del maggiore commercio, squeri o cantieri, avevano pure molti privati, donde uscivano le galere di secondo rango, destinate alle tratte commerciali. Il Gallicciolli fa provenire la voce squero da squadra, strumento necessario ai fabbricatori di barche, come a molte altre specie di artefici, e che nel nostro dialetto viene appellato squara, o squero.

L’arte degli Squeraroli, che comprendeva anche quelli dell’Arsenale, si eresse in corpo nel 1610, ed aveva scuola di devozione nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio sotto l’invocazione di Santa Elisabetta. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.