Rio de l’Avogaria, nel Sestiere di Dorsoduro

0
2401
Rio de l'Avogaria dal Ponte Sartorio - Dorsoduro

Rio de l’Avogaria, nel Sestiere di Dorsoduro

Il Rio de l’Avogaria, il quale deve il suo nome ad una famiglia di Avogadori, inizia dal Ponte Sartorio come prolungamento del Rio dei Ognissanti, e termina in prossimità della Corte Zappa, proseguendo poi con il nome di Rio di San Barnaba. (1)

Il nome del rio deriva dalla cittadinesca famiglia Zamberti, soprannominata dall’Avogaria perchè gli individui della medesima sostennero le principali cariche nell’uffizio dell’Avogaria di Comun. La cronaca cittadinesca, attribuita ad Alessandro Ziliolo, ha queste parole, trattando dei Zamberti: Le loro case da stallo spatiose e comode si vedono in Calde Lunga, a San Barnaba, appresso il Ponte cognominato dell’Avogaria dalle habitationi contigue di detti Zamberti. Queste case, dopo l’estinzione dei Zamberti, avvenuta nel principio del secolo XVII, passarono per eredità nella famiglia Superchi. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Calle del Squero
  • Calle de l’Avogaria
  • Corte Zappa
  • Calle Longa San Barnaba (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.