Ponte Corteloto sul Rio dei Ognissanti

0
2176
Ponte Corteloto sul Rio dei Ognissanti - Dorsoduro

Ponte Corteloto sul Rio dei Ognissanti. Fondamenta Ognissanti – Calle Corteloto

Ponte in cemento; struttura in cemento e pietre, bande in ferro a croci oblique. (1)

Scrive il Pullè, nelle annotazioni ai Canti pel popolo Veneziano del Foscarini, che si chiamava i Cortellotti un magazzino, o spaccio da vino, posto qui presso. Egli però non spiega l’origine del nome. Questo magazzino così soleva appellarsi, perchè anticamente veniva condotto dalla famiglia Cortellotto di Salvioni, la quale era molto ricca, e possedeva molti beni specialmente nel territorio Bassanese.

In parrocchia di San Basilio, o San Basegio, a cui le dette strade erano soggette, morirono, secondo i Necrologi Sanitari; “il 25 luglio 1563 Eier.o garzoni da barca de m. Jac.o Corteloto; il 2 ottobre 1598 Battista fio de m. Fran.co Chorteloto marchante da vin; il 3 giugno 1603 il mag.ca ser An.o Corteloto marcante da vin; e finalmente il 20 novembre 1618 Paolo fio del mag.co sig. T Francesco Corteloto.” Si noti che anche nel 1740 era conduttore del magazzino un Girolamo Domini Cortellotti. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.