Ponte Longo sul Rio de San Trovaso

0
2603
Ponte Longo sul Rio de San Trovaso - Dorsoduro

Ponte Longo sul Rio de San Trovaso. Fondamenta Zattere al Ponte Longo – Fondamenta Zattere ai Gesuati

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in ferro a croci oblique e cerchi sostenute da colonnine in pietra d’Istria. Restaurato nell’anno 1991. Su un fianco del ponte, al centro dell’arco, la scritta: “AERE CIVICO MDCCCXXXVI”. (1)

Rimonta all’ 8 febbraio 1519 M. V. il decreto di costruirle da Santa Marta fino alla Dogana di Mare. Sono così appellate perché vi approdavano le zattere cariche di legname, ed abbiamo un decreto dell’anno 1640 col quale Giovanni Valier e Giuseppe Barbarigo,

I Provveditori alle Legne e Boschi comandarono, in esecuzione della Parte del Consiglio dei X 23 luglio 1541, che tutti i conduttori di legname dovessero scaricarlo alla riva dello Spirito Santo, e non altrove. Alcuni vogliono che a questa fondamenta approdassero pure anticamente zattere cariche di carbone, cosicché il canale che le divide dall’isola della Giudecca si chiamava un tempo Carbonaria. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.