Rio de San Vio, nel Sestiere di Dorsoduro

0
2993
Rio de San Vio dalla Fondamenta Venier - Dorsoduro

Rio de San Vio, nel Sestiere di Dorsoduro

Il Rio de San Vio, il quale deve il suo nome alla già prospiciente Chiesa dei Santi Vito e Modesto vulgo San Vio, inizia dal Canal Grande, tra il palazzo Loredan e il Campo San Vio, e termina nel Canale della Giudecca. (1)

La chiesa parrocchiale dei Santi Vito e Modesto, volgarmente San Vio, fu eretta nel 912, come vogliono alcuni, dalle famiglie Magno e Vivo, e, come vogliono altri, dalle famiglie Vido e Balbi. Sprofondatosi in seguito il terreno della medesima, assegnò il senato, a riattarla, sussidi, ed alcuni marmi tratti dalle case atterrate di Baiaraonte Tiepolo, sopra il quale il giorno di San Vito del 1310 si aveva riportato vittoria.

Stabilì ancora il Senato, in segno di gratitudine, che ogni anno, nel giorno dedicato a detto santo, questa chiesa venisse processionalmente visitata dal Doge con le sei Scuole Grandi, i regolari, le congregazioni del clero, ed il capitolo dei canonici di Castello, e che fosse dato poi uno dei solenni banchetti a quanti avevano seguito il doge nella visita.

La chiesa di San Vito si chiuse nel 1808, e nel 1813 si demolì del tutto. Gaspare Biondetti Crovato, il proprietario del fondo ove essa sorgeva, prese ad innalzare in quel luogo, nel 1864, una nuova cappella sopra disegno di Giovanni Pividor, nella porta della quale volle porre in opera alcuni frammenti marmorei della chiesa antica, già appartenenti alle case del Tiepolo. Questa cappella venne aperta il 25 giugno 1865. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Piscina del Forner
  • Fondamenta Venier
  • Calle Andrea da Ponte
  • Fondamenta Bragadin
  • Calle de lo Squero
  • Calle Capuzzi
  • Calle Franchi
  • Calle San Zuane
  • Campo San Vio (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.