Ponte de l’Abazia sul Rio de la Salute

0
2131
Ponte de l'Abazia sul Rio de la Salute - Dorsoduro

Ponte de l’Abazia sul Rio de la Salute. Sotoportego de l’Abazia – Fondamenta de la Salute

Ponte in legno; struttura in legno, bande in legno. (1)

Molto innanzi al secolo XII esistette questa chiesa, che era soggetta agli abati Benedettini nel monastero di Sant’Ilario, sito vetustissimo nelle laguna presso Gambarare. 

Quando Ezzelino il tiranno distrusse quei monastero nel secolo XIII, essi abati si ricoverarono in San Gregorio di Venezia; e divennero poi commendatori. Ma anche la commenda soppressa, nel 1775 fu retta la chiesa da un piovano, e durò così fino al 1808, in cui cessò dai sacri e parrocchiali uffici. La fabbrica, di stile archiacuto, ascende al secolo XIV; e ne è intatto l’abside esterno, che si ammira dal campo della Salute.

Ebbe qui tomba l’eroe della patria Marcantonio Bragadin, che nel 1574 in dei barbari Turchi scorticalo vivo: la cui pelle fu posta in apposito monumento ai Santi Giovanni e Paolo.

L’Abbazia di San Gregorio è un chiostro quadrato, eretto nel secolo stesso della chiesa, con pozzo nel mezzo.  È gioiello dello stile suddetto la riva sul gran Canale. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.