Ponte de la Chiesa o dei Morti sul Rio de San Cassan

0
2714
Ponte de la Chiesa o dei Morti sul Rio de San Cassan - Santa Croce/San Polo

Ponte de la Chiesa o dei Morti sul Rio de San Cassan. Calle dei Morti – Campo San Cassan (Santa Croce/San Polo)

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in ferro ad onde. Su un fianco del ponte, al centro dell’arco, tre stemmi in pietra di Provveditori di Comun, tra gli stemmi (per quello che si legge) è riportata la data: MDCXV e delle lettere “A M – C Z – Z C”, che potrebbero essere le iniziali dei provveditori. (1)

Per quanto riferisce il Galliccioli, il Ponte dei Morti era nel 1488 di pietra, nel 1502 di legno, e nel 1615 rifatto di pietra.

Al basso di un pilastro di una casa, situata presso questo ponte, si scorge incisa la seguente epigrafe: 1686 / Adì 18 Zugno / Buda / Fu Assediata Et Adì 2 / Settembre Fu presa / 1686. Altri di tali epigrafi, concernenti a fatti estranei alla storia Veneziana, ma relativi ai Turchi, si scorgevano in Calle de le Rasse ai Santi Filippo e Giacomo. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.