Ponte de la Latte sul Rio de San Zuane Evangelista

0
2994
Ponte de la Latte sul Rio de San Zuane Evangelista - Santa Croce/San Polo

Ponte de la Latte sul Rio de San Zuane Evangelista. Fondamenta Rio Marin – Fondamenta de la Latte (Santa Croce/San Polo)

Ponte in ghisa, struttura in ghisa, bande in ghisa. Su un fianco del ponte, sopra l’arco, è impresse le scritte “FONDERIA NAZIONALE AMBR: PISCIUTTA O. VENEZIA”, mentre sulle balaustre è impressa la scritta “PISCIUTTA”. (1)

Un Zuane Della Late figura tra quelli che nel 1379 contribuirono prestiti alla Repubblica. Egli abitava in parrocchia di San Simeone Profeta, la quale anche anticamente giungeva con i suoi confini a questo ponte. Il prossimo sottoportico, che pur esso era detto della Latte, venne nell’Ottocento demolito, ed in questa occasione si ricostruì in ferro il ponte.

Del Ponte de la Latte, o de la Late, fa ricordo il Sanudo nei suoi Diari, sotto la data del 31 agosto 1505: “In questo zorno, egli dice, è da saper fo squartato uno Albanese, qual amazò proditorie Zuan Marco cao di guardia, et prima li fo tajà la man al ponte di la late. Et nota che questo fece una cossa notanda; videlicet so mojer fo da lui a tuor cambiato, et lui monstrò volerla basar, e li morsegò il naso via. Si dice lei fo causa di manifestar tal delitto“. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.