Ponte del Modena sul Rio de San Boldo

0
2417
Ponte del Modena sul Rio de San Boldo - Santa Croce/San Polo

Ponte del Modena sul Rio de San Boldo. Calle del Modena – Salizada de la Chiesa

Ponte in pietra con arco a sesto acuto; struttura in mattoni e pietre, bande in ferro a volute, i gradini d’accesso al ponte s’insinuano nelle due calli che portano al ponte. Restaurato nell’anno 2004. (1)

Il Ponte del Modena a San Boldo, che è pur detto della Chiesa dalla vicina chiesa di Sant’Ubaldo o Boldo, ora distrutta, ricorda una famiglia Modena.

Scorgesi nella Descrizione della contrada di San Boldo pel 1712, che sopra il Ponte de la Chiesa abitava “Giacomo Modena q. Santo; stabile della Scola dei Mercanti”, e che in prossimità vi era un “magazzen da salumi tenuto ad affitto dal sud.o Modena”, per il quale pagava pigione “alli eredi del q. Zulian Paiton”. Anche il 12 marzo 1750 “Giacomo Modena q. Santo, nativo di Chiozia, ma abitante a V.a sin da primi anni di sua vita, in età di anni 77, abita a San Boldo, negoziante in piazza”, venne chiamato quale testimonio all’uffizio dell’Avogaria per dare informazioni circa una Paolina Riosa, la quale chiedeva di essere abilitata, maritandosi con un patrizio, a procreare figli capaci del Maggior Consiglio.

Finalmente Giacomo Modena è annoverato fra i cittadini domiciliati in parrocchia di San Boldo dall’Anagrafe ordinata dai Provveditori alla Sanità per l’anno 1761. Il Ponte del Modena comunicò il proprio nome alla calle vicina. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.