Basilica di San Marco – Luogo del ritrovamento del corpo di San Marco (1094)

0
4236
Basilica di San Marco - Luogo del ritrovamento del corpo di San Marco (1094) - Pilastro dell'altarino di San Giacomo

Basilica di San Marco – Luogo del ritrovamento del corpo di San Marco (1094) – Pilastro dell’altarino di San Giacomo

La primitiva chiesa di San Marco a pianta centrale era andata distrutta durante l’incendio scoppiato nel 972 in seguito ad una rivolta popolare contro il doge Pietro Candiano IV, e si era anche perduta ogni memoria circa il luogo ove la preziosa reliquia poteva essere stata posta anche perché esso era stato tenuto nascosto e noto a pochi per paura di un furto.

I veneziani erano disperati per tale fatto, tanto più che la nuova basilica era già ricostruita e sarebbe stato proprio un peccato aver perduto colui per il quale quella reggia era stata fabbricata. Dopo varie e inutili ricerche allora, nel giugno del 1094, il doge Vitale Falier stabiliva un digiuno di tre giorni con precessione solenne nel quarto perché Venezia potesse riavere il suo tesoro. Nei documenti locali viene raccontato il fervore del popolo che invocava con preghiere e lacrime il miracolo. E il prodigio si compie. Le pietre di una colonna “calloprecia” (“ea est columna pluribusexlapidibus compacta” come avverte Bernardo Giustinian, quasi a rendere più facile e comprensibile il miracolo e concordano del resto con i cronisti più antichi) a poco a poco si smuovono, cadono e lasciano apparire l’arca dove si trovava la salma. Un manoscritto anonimo del millecento e quindi contemporaneo precisa che si trattava di una delle poche colonne rimaste dell’antica chiesa e che il fatto avvenne il 25 giugno. (1)

(1) Tramontin Silvio, Niero Antonio, Musolino Giovanni. Culto dei santi a Venezia. (Studium cattolico veneziano. 1965)

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.