Basilica di San Marco – Altare del Capitello del Cristo (navata laterale sinistra)

0
3937
Basilica di San Marco - Altare del Capitello del Cristo

Basilica di San Marco – Altare del Capitello del Cristo (navata laterale sinistra)

In poca distanza dalla pila dell’acqua benedetta vi è l’altare detto del Capitello, dove si conserva un’immagine di un miracoloso crocifisso, dipinto sopra una tavola, la quale nell’anno 1290 era situata in piazza vicino al primo stendardo, verso il rivo. Questa santa immagine, per quanto si ha da antica tradizione, fu ferita da un scelerato con un pugnale, e ne uscì sangue. Portata religiosamente dentro la chiesa fu collocata dove ora si venera, e fu serrata con rare pietre.

La sistemazione di questo capitello in questo altare, fuori da tutto l’ordine della simmetria della chiesa, costituisce molto nel rendere più credibile questo fatto. Come parimenti l’illustrazione della preziosità dei marmi che lo decorano, fanno testimonianza a favore di una tale verità. Se in caso non fosse stato portentoso, come doversi piamente credere, certamente non si avrebbe occupato questo posto con essa immagine. Dove siano i contrassegni delle gocce di sangue miracoloso, si dice che altro non si vedesse che la cicatrice della piaga insanguinata, e che così si lasciasse, ponendovi un cristallo d’avanti. (1)

(1) La Chiesa Ducale di San Marco. (VENEZIA, 1753 Bartolameo Baronchelli).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.