Rio de Santa Marina ai Santi Giovanni e Paolo (Castello)

0
2906
Rio de Santa Marina ai Santi Giovanni e Paolo (Castello)

Rio de Santa Marina ai Santi Giovanni e Paolo (Castello)

La chiesa di Santa Marina fu eretta nel 1030 dalla famiglia Balbi. Dapprima fu dedicata a San Liberale, e, secondo il Sansovino, anche Sant’Alessio. Quando poi nel secolo XIII seguì la traslazione in Venezia del corpo di Santa Marina, s’intitolò a questa santa.

Fu restaurata più volte nei tempi antichi, e due volte nel secolo trascorso, vale a dire nel 1706, e nel 1754. Nel 1818 da parrocchiale divenne succursale di Santa Maria Formosa, e nel 1808 fu chiusa. In seguito si distrusse, e sopra la sua area si fabbricarono delle case, sopra un lato delle quali si pose un altarino coll’immagino della Santa.

Avendo Taddeo Volpe il 17 luglio 1509, giorno dedicato a Santa Marina, riacquistato, con il provveditore Andrea Gritti, Padova dalle forze della famosa lega di Cambrai, decretò il Senato che un magnifico mausoleo sorgesse in chiesa di Santa Marina al valoroso condottiero, e che ogni anno dovesse il doge con la Signoria visitare nei peatoni dorati la chiesa medesima. Siccome poi era sepolto anticamente in questo sacro recinto il doge Michele Steno, al cui sepolcro vennero appese le chiavi di Padova, perché sotto di lui per la prima volta essa passò in mano dei Veneziani, ciò accrebbe maggiormente la pia credenza che dall’intercessione della Santa dipendesse il nuovo prospero successo.   (1)

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.