Corte Rota in Calle del Remedio a San Zaninovo, nel Sestiere di Castello

0
2464
Corte Rota a San Zaninovo (Castello)

Corte Rota in Calle del Remedio a San Zaninovo, nel Sestiere di Castello

Dicono il Dezan, ed altri, che queste denominazioni provennero dalla malvasia che qui si vendeva, la quale, in gergo popolare, si chiamava rimedio, perchè si credeva che rinvigorisse le membra, e risvegliasse lo spirito.

Veramente fin oltre la caduta della Repubblica esisteva in Calle del Rimedio una bottega da malvasia, ma noi crediamo che rimedio fosse il cognome degli antichi conduttori della bottega medesima, poiché nel 1572 viveva in Venezia un Remedio venditore di malvasia, e nel 16B1, 14 luglio, Zuane Rota q.m Bonfante traslatò in ditta propria da quella di “Carlo, Cassandra, e Francesca Maffei una terza parte de casa posta in contrà de S. Maria Formosa, nella qual habita li Remedii dalla Malvasia”.

Si faccia poi attenzione che la Calle del Rimedio era sottoposta alla parrocchia di S. M. Formosa, e che in detta calle si scorge tuttora una corte appellata Rota per gli stabili già posseduti da tale famiglia. (1)

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.