Corte San Marco a Santa Maria Maggiore, nel Sestiere di Dorsoduro

0
2951
Corte San Marco a Santa Maria Maggiore (Dorsoduro)

Corte San Marco a Santa Maria Maggiore, nel Sestiere di Dorsoduro

Pietro Olivieri q. Baldissera, col suo testamento 25 ottobre 1515, deposto negli atti di Priamo Businello, instituì per suoi commissari tre confratelli della Scuola Grande di San Marco, alla quale egli stesso era ascritto, e, dopo altre sue disposizioni, fece la seguente: “Voglio che di lutto il resto dei danari che loro (i suoi commissari) se troverà hacer, del tutto, et ogni mia cosa, che loro, pili presto che i possa, i compra in questa terra, in quel luogo che a loro parerà, un terren, ovver più, sopra, il quale, o sopra i quali, loro farà fabbricar tante case quante loro potrà per i denari che loro se troverà hacer del tratto d’ogni cosa. Le quali case voglio che le sia di sorte che, quando le se volesse affittar, che de fìtto no se podesse trazer più de ducali 5 in 6 all’anno. E predette case voglio che le sia date ad habitat a poveri fradelli della Scola di S. Marco, li quali sopra tutto habbia fioli, e sia persone di buona conditione, le qual loro habbia da galder in vita sua ccc. ecc”.

La Scuola di San Marco, dopo la morte dell’Olivieri, successa nel 1559, adempì la di lui volontà, e fabbricò, per darle amore dei ai confratelli poveri, ventiquattro case a Santa Maria Maggiore, in una corte che perciò fu detta di San Marco. In essa si scorge tuttora scritto sopra il muro un decreto del 1759, col quale si proibisce ai beneficati dalla Commissaria Olivieri di affittar ad altri le case, oppure d’introdurvi persone estranee, o s’ingiunge a tutti di non susurrare, tumultuare, od in qualunque modo inquietare gli abitanti della corte.  (1)

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.