Campiello de la Madona a San Polo, nel Sestiere di San Polo

0
2904
Campiello de la Madona a San Polo (San Polo)

Campiello de la Madona a San Polo,nel Sestiere di San Polo

Nel secolo XIV il Ponte e la Calle de la Madoneta a San Polo erano chiamati anche di Cà Pisani per gli stabili posseduti anticamente da questa famiglia, tuttora uniti da un arco sopra cui si scorge lo stemma Pisani.

Fin d’allora poi l’immagine della Beata Vergine esisteva sul Ponte, poiché si ritrae dalla Raspe che Andrea Dandolo uccise nel 1393 Andrea Bragadinin contraria S.Apollinaris, in calli de cha Pisani, ad Pontem Virginis Mariae”. E prima, come narra il Sanudo nelle sue Vite dei Dogi, Giovanni Majoni, orefice, il quale andava per la città distruggendo le immagini di Nostra Donna, venne frustato, con sentenza 23 novembre 1364, in vari luoghi ove aveva commesso il delitto, fra cui “sotto il portico di S. Polo, avanti al Ponte di Casa Pisani”.  (1)

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.