Famiglia Bon

0
3286
Stemma della famiglia Bon. Famiglie Venete con le loro armi. Biblioteca Estense universitaria

Famiglia Bon

I Bon o Boni erano divisi in più case. Quelli della prima stirpe vennero anticamente dalle contrade ad abitare a Venezia, e col merito della lunga dimora restarono anche al serrar del Maggior Consiglio nel 1297. Quelli della seconda stirpe erano nobili Bolognesi, che cacciati dalla lor patria dal contrario partito vennero ad abitare Venezia, dove furono ricevuti et inclusi al serrar del Maggior Consiglio. Quelli della terza stirpe erano prima detti della Fornase, per le molte fornaci che possedevano in Murano, dove abitavano, essendo venuti da Torcello; e per il soccorso prestato al pubblico con la persona e con i loro averi. Alvise dalle Fornase detto il Bon, alla guerra di Chioggia, fu fatto del Consiglio, 1384. Mori egli il 1409 e i suoi discendenti mutarono il cognome, e l’arma in quella da Ca’ Bon, chiamandosi essi Boni, per confondere e nascondere nell’ambiguità del nome la debolezza del loro principio. (1)

Gli stemmi gentilizi della famiglia Bon, secondo la descrizione data dal Freschot, erano: “la prima partita d’argento, e di rosso, e la seconda di rosso, d’argento parimente partita, con una fascia azurra sopra il partimento rosso carica di tre gigli d’oro.”. (2)

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

(2) Casimiro Frescot. La Nobiltà Veneta ossia Tutte le Famiglie Patrizie con le figure de suoi Scudi e Arme. Venezia 1707

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.