Scuola della Santa Croce

0
1234
Fondamenta de la Croce. Luogo dove sorgeva la Scuola della Croce

Scuola della Santa Croce. Scuola demolita

La scuola ebbe inizio in seguito ad una apparizione avuta da un’anima santa che mentre era in preghiera, nel giorno di San Giovanni “ante porta latinam” (6 maggio), sentì uno voce che le chiedeva “… perché non è fata una scola della vera santa Croce?“. (1)

Storia della scuola

Così si chiamava un oratorio di fronte al prospetto della chiesa di Santa Croce, il quale venne fabbricato per la prima volta nel 1364, ed aveva sulla porta un bassorilievo, rappresentante Gesù Cristo in atto di benedire i devoti della sua Croce. Scrive il Moschini: Nella scuola appresso la Croce vi sono sei pezzi di quadri, che contengono l’invenzione della Croce di Sant’Elena, e cose appartenenti ad essa Santa, fatti a tempera, di maniera molto diligente, come se fossero fatte ad olio. Non si sa l’autore, ma, per essere cose molto belle, se ne fa mentione. (2)

(1) GASTONE VIO. Le Scuole Piccole nelle Venezia dei Dogi (2012).

(2) GIUSEPPE TASSINI. Edifici di Venezia. Distrutti o vòlti ad uso diverso da quello a cui furono in origine destinati. (Reale Tipografia Giovanni Cecchini. Venezia 1885).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.