Scuola dei marangoni (falegnami) da case sotto l’invocazione di San Giuseppe

0
2262
Scuola dei Marangoni - San Marco

Scuola dei marangoni (falegnami) da case sotto l’invocazione di San Giuseppe. Scuola secolarizzata

I marangoni si dividevano in Marangoni da Nave e Marangoni da Case. I marangoni da case avevano una sede propria in Calle Lezze a San Samuele. La scuola dei marangoni da case raggruppava i falegnami e i carpentieri che lavoravano per le abitazioni. I marangoni erano suddivisi in quattro ”Colonnelli”: da fabbriche (case), da noghera (mobili), da soaze (cornici) e da rimessi (impiallacciature o tarsie). Nel 1773 quest’arte contava 1924 addetti così suddivisi: 91 garzoni, 342 lavoranti e 550 capimastri, 600 figli di capomastri suddivisi in 21 botteghe da noghera, 20 botteghe da soaze e 38 botteghe da rimessi. Nell’anno 1524 viene affidata alla scuola la fattura del felce del bucintoro. Ogni maestro lavorante doveva avere 6 soldi al giorno e vin de la casa (Arsenale) secondo il consueto. (1)

Storia della scuola

Come da inscrizione, i Marangoni, o Falegnami, che prima stavano sotto il patrocinio di Maria Vergine Annunziata, e poi di San Giuseppe, eressero questo edificio nel 1463, il quale aveva un bel poggiolo, levato e venduto in occasione di rifabbrica nel 1883, ove era scolpito San Giuseppe in atto di lavorare da legnaiolo alla presenza del suo divino figlio putativo, e di Nostra Donna. Pitture del Peranda, del Ridolfi, di Baldassare d’Hanna, e di Francesco Franceschi fregiavano l’interno. (2)

(1) GASTONE VIO. Le Scuole Piccole nelle Venezia dei Dogi (2012). Ed altre fonti

(2) GIUSEPPE TASSINI. Edifici di Venezia. Distrutti o vòlti ad uso diverso da quello a cui furono in origine destinati. (Reale Tipografia Giovanni Cecchini. Venezia 1885).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.