Scuola di San Francesco

0
1828
Scuola di San Francesco - San Polo

Scuola di San Francesco. Scuola secolarizzata

Storia della scuola

Occupava la parte a destra dell’edificio posto all’angolo di Campo dei Frari, ora trasformato in abitazione. Nella Scuola di San Francesco, eretta nel 1437, si ammirava il soffitto tutto dipinto da Palma il Giovane, ed un’opera bella di mano antica, omessa dal Boschini, rappresentante San Francesco, circondato da due vescovi Francescani. (1) Nell’anno 1810 si pensò di ridurre ad uso di bottega il pian terreno della scuola che però era in estremo disordine, la scuola venne allora demolita e ricostruita. (2)

Visita della scuola (1733)

Nella stanza terrena si vedono vari quadri di mano assai antica contenenti la vita di San Francesco. Nella stanza di sopra vi sono nove pezzi di pittura, parte ottagoni, e parte rotondi. In uno vi è San Francesco a figura intera piccola, in altri i quattro Evangelisti, e nei restanti i Santi Luigi, Bonaventura, Bernardino, ed Antonio da Padova, tutti otto mezze figure. Questi sono opere belle del Pordenone, e servivano di soffitti nella stanza terrena sopra accennata. Vi è poi sopra il Banco un quadro in forma di tavola con San Francesco nel mezzo, e dai lati due Santi Vescovi Francescani; opera bella di maniera antica omessa dal Boschini. (3)

(1) GIUSEPPE TASSINI. Edifici di Venezia. Distrutti o vòlti ad uso diverso da quello a cui furono in origine destinati. (Reale Tipografia Giovanni Cecchini. Venezia 1885).

(2) GASTONE VIO. Le Scuole Piccole nelle Venezia dei Dogi (2012).

(3) ANTONIO MARIA ZANETTI. Descrizione di tutte le pubbliche pitture della città di Venezia ossia Rinnovazione delle Ricche Miniere di Marco Boschini (Pietro Bassaglia al segno di Salamandra – Venezia 1733)

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.