Scuola dei burchieri (conduttori di imbarcazioni da carico) sotto l’invocazione di Sant’Andrea

0
1657
Scuola dei burchieri (conduttori di imbarcazioni da carico)sotto l'invocazione di Sant'Andrea - Santa Croce

Scuola dei burchieri (conduttori di imbarcazioni da carico) sotto l’invocazione di Sant’Andrea. Scuola secolarizzata

Questa scuola riuniva gli addetti al trasporto dei rovinassi (calcinacci), del paltan (materiali prodotti dallo scavo dei canali)e del sabbion (sabbia). Avevano una sede proria. Sopra la porta della scuola era scolpita l’immagine di Sant’Andrea et figure di monache dall’una e dall’altra parte. (1)

Storia della scuola

Di fianco alla chiesa di Sant’Andrea esisteva anche questa scuola, ove si radunavano, sotto l’invocazione della Beata Vergine Assunta, i Burchieri (Padroni e Conduttori di Burchi) da Rovinazzi (Calcinacci) e Cava Fanghi (Cava Canali) ai quali andavano uniti i Burchieri da Stiore (Stuoie) ed i Burchieri da Legna. Sopra la porta stava un basso rilievo (che nel 1845 venne venduto ad un antiquario) con iscrizione accennante ad un restauro del locale successo nel 1760. Esso pure attualmente serve ad uso privato. (2)

(1) GASTONE VIO. Le Scuole Piccole nelle Venezia dei Dogi (2012).

(2) GIUSEPPE TASSINI. Edifici di Venezia. Distrutti o vòlti ad uso diverso da quello a cui furono in origine destinati. (Reale Tipografia Giovanni Cecchini. Venezia 1885).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.